Lavorazione di un cavallo
Blog,  Pensieri di un artigiana

FATTO A MANO, cosa significa per me essere un artigiana

Jim Morrison a traforo fatto a mano riccioli e nodi
Oggi vorrei fare qualche considerazione sulla dicitura “fatto a mano” o “handmade”.
Se vi piace circondarvi di cose belle, oggetti unici che possedete solo voi o pochi altri, allora amate le cose “fatte a mano”.
Creazioni particolari, nate da un bravo artigiano che si distinguono nettamente dalla produzione di massa.
Questo post non vuole denigrare i prodotti realizzati in serie o sminuirli, ci sono cose belle e ben fatte che escono da una fabbrica, ma voglio mettervi in guardia da chi ve le spaccia per artigianato.
Girando per mercatini vedo tante bancarelle perfette, che sembrano un negozio a cielo aperti con esposti oggetti perfetti.
Spesso sono molto simili tra loro o addirittura sono imitazioni di grandi marchi e sorrido nel sentire il probabile acquirente chiedere “che belli, li ha fatti lei?”
Parliamone, la regola principale è essere curiosi ed usare la logica.
Toccate con mano, osservate i particolari, se non trovate difetti o se trovate la riga lasciata da uno stampo.
Notate se esposti ci sono altri oggetti uguali se è presente un’etichetta o se il venditore ne tira fuori altri, identici, da una busta di cellophane.
Un oggetto fatto a mano tutto questo non ce l’ha, è un pezzo unico o è stato creato in numero limitatissimo di pezzi e comunque troverete sempre delle piccole differenze.
Piccole imperfezioni o leggere sbavature che vi faranno capire l’unicità del prodotto.
E’ un oggetto fatto da una persona fisica, che rischia la sua credibilità e quindi curato in modo maniacale nei minimi particolari.
Nella scelta dei materiali, nella lavorazione senza l’ausilio di macchine o solo in modo marginale e sopratutto usando un stile personale e riconoscibile.
Queste creazioni hanno un enorme valore che va al di là del prezzo.
 ciondolo riccioli e nodi fatto a mano
Non avrete fra le mani un pezzo inerme non definito ma un oggetto a cui è stata donata un’anima, un’identità personale, unica irripetibile, con una storia tutta sua.
Siate curiosi e chiedete, sono sicura che ogni artigiano saprà raccontarvi tante cose sull’oggetto che ha attirato il vostro sguardo, suscitando in voi un’emozione.
Io sono fra questi e ne sono orgogliosa, l’handmade è la mia filosofia e continuerò a creare emozioni per voi.

Ecco come nasce un mio ciondolo in #pastapolimerica presto lo potrete trovare sul mio sito www.ricciolienodi.it, vi aspetto 🥰 #fattoamano #fattoamanoconamore #fattoamanoinitalia #bijouxhandmade #handmade #handmadewithlove #handmadejewelry #ciondoli

Pubblicato da Riccioli e nodi su Venerdì 19 giugno 2020

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.