Parure con ciondolo in alluminio
Blog,  Lavorazioni gioielli

CHAIN MAILLE, lavorazione a maglia metallica (gioielli)

Parure a rose in alluminio chain maille
Oggi vi voglio parlare di una tecnica che amo tantissimo e che permette di creare gioielli davvero sfiziosi, il chain maille, tradotto dall’inglese, maglia metallica.
È una tecnica che ha origini molto antiche, pensate che nel medioevo era usata per creare le cotte di ferro che i soldati usavano sotto le armature, gli elmi, i guanti ecc…
Oggi viene usata anche in gioielleria e permette di creare delle vere e proprie opere d’arte.
Di base vi servono degli anellini di varie misure e spessore e di qualsiasi metallo, oro, argento, rame, ferro, alluminio ecc. che potete acquistare o creare da voi.
Un paio di pinze e, volendo, pietre o perle da incastonare nella lavorazione.
chain maille collana
La tecnica del chain maille consiste nell’aprire gli anellini e incastrarli fra loro formando vari tipi di intrecci, per curiosità ve ne cito alcuni:
  • Europea ovvero linee di anelli che si dispongono tutti nella stessa direzione alternati con linee che vanno nella direzione opposta.
  • Giapponese cioè maglie con motivi geometrici create con anellini tutti sullo stesso piano tenuti assieme da anellini più piccoli
  • Persiana per creare realizzazioni con forme tubolari.
Alla bizantina, a spirale, orbicolare, ibrida……..continuo? meglio di no.
La cosa fondamentale che accomuna tutti questi intrecci è la vostra fantasia e l’estro nel creare e tanta tanta pazienza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.